martedì 30 settembre 2008
I produttori sono tornati a stringere la mano ai consumatori
Oltre cinquemila consumatori hanno accompagnato l'apertura del primo farmer market metropolitano di Salerno, un vero successo nelle tre ore di apertura prima che finissero oltre 25.000 kg di frutta e verdura rigorosamente a Km zero. L'iniziativa voluta da Coldiretti in collaborazione con il Comune di Salerno ha attirato numerosissime famiglie che si sono messe in fila per acquistare direttamente dalle mani degli agricoltori il meglio delle produzioni nostrane provenienti dalla provincia di Salerno.
Con questa iniziativa abbiamo inteso - commenta Vittorio Sangiorgio Vice Presidente della Coldiretti di Salerno e componente di giunta dell'esecutivo nazionale Giovani Imprese- mettere in evidenza le diseconomie che esistono sulla filiera dal campo alla tavola, con evidente depressione dei consumi e azzeramento del reddito degli agricoltori.
Oggi, al di la della bontà dei prezzi e dei prodotti, assistiamo ad un vero ritorno alle origini, i produttori che passano nelle mani dei consumatori il meglio delle loro produzioni mettendoci la faccia come garanzia della salubrità e della bontà della loro frutta e verdura. Abbiamo azzerato la filiera è il commento di Luigi Scorziello- membro di giunta della Camera di Commercio di Salerno- che prendendo parte all'iniziativa ne ha apprezzato l'organizzazione ponendo l'attenzione sulla qualificata partecipazione degli imprenditori agricoli che in prima persona hanno venduto i loro prodotti esponendo correttamente i prezzi e dando risalto all'origine ed al territorio.
E' intervenuto anche Alfonso Andria- ministro ombra del partito democratico- che ha voluto rendersi conto di persona dell'iniziativa, incontrando i consumatori che gli hanno rappresentato tutte le loro difficoltà ad arrivare alla terza settimana del mese con le pensioni minime o gli stipendi ridotti all'osso.
La visita del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è stato il momento clou della giornata, De Luca accompagnato dal direttore della Coldiretti Aniello Ascolese ha visitato gli stand dei produttori verificando come i prezzi praticati siano stati di molto inferiori a quelli ritrovabili al dettaglio con punte di risparmio sino al 70%. A De Luca il direttore Ascolese ha voluto ricordare come a partire dal Patto con il Consumatore Coldiretti è riuscita a dare significato a parole come territorio, origine, sicurezza alimentare, attraverso un rapporto di reciproca fiducia basata sul rispetto di diritti e doveri di chi produce e consuma.
L'iniziativa di Salerno rappresenta la prima esperienza che verrà ripetuta nell'immediato futuro non solo a Salerno ma anche presso altri comuni delle provincia che hanno manifestato la volontà di intraprendere questo percorso.
Coldiretti:"Coltiviamo gli stessi interessi: consumatori, cittadini, produttori agricoli".
FOTO FARMER MARKET SALERNO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento